SOSTENIBILITÀ

Il tema della sostenibilità ambientale in generale e del risparmio energetico in particolare sta assumendo, in ambito edile, un’importanza sempre maggiore in tutte le fasi del processo edilizio.
L’emanazione continua di nuovi apparati normativi che regolano il rendimento energetico degli edifici, e le opportunità economiche e finanziarie ad esso correlate, hanno spinto tutti gli operatori del processo edilizio ad aprire un dibattito, certamente di ampio raggio ma purtroppo di frequente non molto approfondito, sulle nuove modalità costruttive. L’applicazione della sostenibilità al processo edilizio può rappresentare una importante opportunità per tutte le figure coinvolte (committenti, costruttori, utilizzatori, e non ultimo l’ambiente) ma è purtroppo vissuto troppo spesso come un fastidioso (e costoso) obbligo da soddisfare.
Sia sul piano progettuale che costruttivo si assiste al proliferare di soluzioni definite “biocompatibili”, che in realtà raramente sono frutto di analisi un’attenta delle specificità del caso e del luogo, ma si presentano piuttosto la riproposizione di una serie di soluzioni standardizzate mutuate da altre realtà.

Una vera progettazione sostenibile deve essere un vestito tagliato su misura per ogni singolo caso. Solamente una visione globale della sostenibilità nell’ambito del processo edilizio, e l’analisi delle specificità di ogni singolo caso, possono permettere di interpretare il processo edilizio sostenibile come un’opportunità piuttosto che come un costo per i vari operatori, attraverso il controllo e monitoraggio della pianificazione, progettazione e realizzazione dell’intervento edilizio per l’ottenimento dei massimi vantaggi tecnico-economici.

“Da una parte, le esigenze di rispondere in maniera più consapevole e corretta ai nuovi obiettivi ecologici […]. Dall’altra, la desolante constatazione che spesso si costruisce senza un’adeguata riflessione a monte. […] Percepiamo inoltre una […] sensazione di inadeguatezza anche rispetto alle tecniche più attuali, ai prodotti che si sostituiscono l’uno dopo l’altro come in un carosello […]. Come da tempo siamo soliti ripetere, una soluzione valida per ogni luogo ed ogni clima di fatto è una soluzione che non risponde alle esigenze di nessun luogo e di nessun clima”. (U. Sasso)

BASIC DESIGN: LA SOSTENIBILITÀ NELLA PROGRAMMAZIONE

  • Studi di fattibilità, definizione lay-out

  • Programmazione e stima dell’importo dei lavori

PROGETTAZIONE ENERGETICA

  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva

  • Progettazione e valutazione energetica degli edifici secondo gli standard normativi nazionali e regionali vigenti, secondo lo standard CasaClima e secondo i principali protocolli volontari di riferimento

  • Progettazione di interventi nell’ottica della sostenibilità ambientale, anche in accordo con i principali standard di riferimento (Protocollo ITACA, LEED, BREEAM)

  • Progettazione di facciate continue e ventilate

  • Redazione di specifiche tecniche di capitolato

DIREZIONE LAVORI
E CONTABILITÀ

  • Controllo dell’esecuzione delle opere appaltate

  • Valutazione della qualità e dell’accettabilità dei materiali a porre in opera