A   seguito   dei   risultati   della   valutazione   di   adeguabilità   antincendio   dell’asilo   nido   “Lo Scarabocchio”, che hanno evidenziato la sua non adeguabilità, il Comune di Siena ha dato incarico allo Studio Fabrica Progetti di eseguire la progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori degli interventi edili e strutturali volti a ristrutturare completamente e adeguare simicamente  il fabbricato. L’intervento,  iniziato nel giugno 2019 e concluso nel luglio 2020, ha visto lo Studio impegnato nel seguire tutte le singole operazioni sia dal punto di vista strutturale che architettonico.

Il risultato è un edificio interamente rinnovato sia all’esterno che all’interno con una riorganizzazione dell’assetto distributivo interno atta a conferire al complesso edilizio una maggiore efficienza funzionale.

Alla base del progetto si pone inoltre la volontà di valorizzare lo spazio costruito tramite una caratterizzazione formale che permetta un armonioso inserimento dell’edificio nel contesto circostante, definendo al contempo un’architettura dotata di una propria riconoscibile identità, compatibile con il tipo di utilizzo della struttura stessa e con i suoi principali fruitori, i bambini.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici il progetto è stato affrontato cercando di coniugare la rapidità esecutiva con l’integrazione impiantistica, un elevato livello di comfort interno e significative prestazioni energetiche sia in regime invernale che estivo.

Progettazione Periodo svolgimento Altre attività
PREL. DEF. ESE. SIC. Inizio Fine
2017 2019
Esecuzione Periodo svolgimento Altre attività
D.L. SIC. COLL. Inizio Fine
2019 2020