Tenuta Casenuove
Panzano in Chianti (FI)
Il complesso della Tenuta Casenuove sorge su un terreno in declivio ed ha una conformazione planimetrica piuttosto articolata, in quanto risulta composto da vari corpi di fabbrica realizzati in epoche successive e di natura costruttiva differente.
Il progetto strutturale ha riguardato le opere che si sono rese necessarie nell’ambito del restauro architettonico di alcuni fabbricati posti all’interno dell’Azienda Agricola Casenuove s.r.l., nel cuore del Chianti Classico.
Lo studio Fabrica Progetti si è occupato della progettazione preliminare, definita ed esecutiva e Direzione Lavori per gli interventi di miglioramento sismico di un fabbricato signorile (villa) e di una serie di edifici rurali aggregati (colonica) di proprietà dell’azienda agricola.
I fabbricati si presentavano in condizioni precarie e pressoché inagibili; i numerosi interventi strutturali, di varia natura e genere, hanno permesso di valorizzare tutti i corpi di fabbrica del complesso adeguandoli alle necessità organizzative richieste da una moderna azienda vinicola.
Date:
2018