Restauro
Villa Medicea di Mondeggi
Bagno a Ripoli (FI)
Rigenerazione della Tenuta di Villa Mondeggi, situata nel Comune di Bagno a Ripoli (FI). La Tenuta è costituita da una villa padronale e da fabbricati pertinenziali inseriti nel contesto di un ampio giardino, all’interno di un lotto di quasi 170 ettari di terreno. Il progetto intende preservare il bene nel suo complesso, organizzando gli interventi secondo un approccio volto alla conservazione dei beni architettonici e territoriali. Gli interventi strutturali sono stati differenziati da fabbricato a fabbricato.
Per la Villa padronale, il progetto prevede una limitata riconfigurazione degli spazi, in virtù della tutela da parte della Soprintendenza. Gli interventi di tipo locale, sono mirati a correggere alcune patologie del fabbricato e a soddisfare esigenze di tipo architettonico e impiantistico, nel rispetto delle decorazioni pittoriche ed elementi di pregio presenti.
Nella Corte della Villa, che attualmente presenta un terrapieno su tutta l’altezza del pianoterra, verrà realizzato un nuovo auditorium, strutturalmente sconnesso e giuntato con il fabbricato esistente.
Per quanto riguarda la Cappella, anch’essa vincolata e tutelata, sono stati previsti interventi locali puntuali volti alla correzione di patologie riscontrate durante la campagna di indagine.
Il fabbricato denominato “Casa del Giardiniere”, sarà oggetto di un intervento di miglioramento sismico, volto a incrementare le prestazioni sismiche e statiche del fabbricato.
Infine, sono stati previsti degli interventi locali e puntuali per la correzione delle patologie riscontrate per tre fabbricati pertinenziali (Granaio, Pollaio, Oratorio), oltre alla realizzazione di nuovi muri all’interno del pomario e del giardino (Parco).
Date:
2019