Palazzo della Rovere
Roma
Progettazione definitiva ed esecutiva per la riqualificazione e conversione del complesso Palazzo della Rovere, sito in via della Conciliazione 33 a Roma, in hotel di lusso. Il nuovo hotel avrà sede in un edificio non solo esistente, ma anche sottoposto a tutela dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.
Sull’edificio storico si interverrà prevalentemente secondo tre linee di indirizzo: la conservazione e recupero, la correzione di patologie riscontrate, la sostituzione di singoli elementi strutturali. Il progetto strutturale si è pertanto posto come primo obiettivo la conservazione dell’impianto strutturale originale e, per quanto possibile, anche delle singole strutture esistenti.
Gli interventi globali saranno volti a correggere patologie generali riscontrate in fase di analisi e indagine, ad incrementare le prestazioni di alcuni elementi strutturali per renderli idonei ai nuovi requisiti esigenziali espressi dalla funzione ospitata, ad adattare l’impostazione strutturale al programma funzionale e distributivo architettonico e impiantistico.
L’effetto generale di tali interventi, oltre a migliorare il comportamento statico dei vari elementi, è quello di portare ad un generale miglioramento sismico.
Date:
2023