Nido d’Infanzia
Lo Stregatto
Firenze
Le opere consistono nella demolizione e nella successiva ricostruzione ex novo del nido di infanzia Stregatto. Il nido d’infanzia si trova nella periferia sud-occidentale di Firenze, nel rione dell’Isolotto ricompreso nel Quartiere 4.
L’edificio di nuova costruzione si svilupperà entro l’area pertinenziale dell’asilo e si articolerà su un unico livello fuori terra, occupando una superficie coperta di circa 900 mq. Il nuovo asilo nido Stregatto è progettato per ospitare tre unità didattiche, suddivise per fasce di età: una sezione “piccoli”, una sezione “medi” ed una “grandi” per una capienza complessiva di 60 bambini
Dal punto di vista dell’assetto distributivo, il progetto è impostato sull’articolazione degli spazi attorno ad un ambiente connettivo centrale, denominato piazza, avente forma circolare e direttamente accessibile dall’ingresso dell’edificio. La piazza si configurerà per il nido come uno spazio polifunzionale, a disposizione di tutte le sezioni per un uso comune e flessibile, tale da poterospitare attività ludico-didattiche particolari e occasionalmente fruibile in maniera temporanea anche dai genitori. Dalla piazza centrale si svilupperanno a raggera le tre sezioni e i due atelier, ovvero spazi di laboratorio a supporto delle sezioni e variamente fruibili da una o più di esse.
All’interno di ciascuna sezione si distingueranno un’area gioco, dove si esplicheranno anche le funzioni del pranzo, un dormitorio ed un locale per il cambio.La configurazione degli spazi delle tre sezioni è pensata per massimizzare gli spazi gioco, per stimolare la curiosità e creatività dei bambini in relazione alle varie fasce di età, prevedendo porte vetrate e finestre da interno che consentano agli educatori di poter sempre monitorare i bambini.
Date:
2005