Mercato
Giardino della Bizzarria
Firenze
Il progetto di rigenerazione urbana della Piazza del Mercato di Via del Giardino della Bizzarria comprende la riconfigurazione ed il rinnovo degli spazi urbani collettivi, prevedendo nuovi arredi urbani, nuove aree verdi ed infine un nuovo spazio coperto da usare per attività collettive e per il mercato stesso.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una tettoia, dislocata nell’area est del lotto, che consenta di configurare una zona fissa coperta funzionale alle attività di mercato ed alle attività ricreative del quartiere.
È inoltre prevista la realizzazione di un nuovo impianto elettrico a servizio degli stalli dell’area mercatale, la cui area è ricompresa al di sotto della tettoia e nel piazzale alla sua sinistra. La tettoia sarà realizzata con una struttura in legno lamellare che dal punto di vista architettonico e formale intende richiamare gli alberi di un giardino, con evidente allusione alla via principale su cui si affaccia il mercato, Via del Giardino della Bizzarria appunto.
Date:
2006